Serve ancora il Sito Internet o basta la Pagina Facebook?


Il Sito Internet è ancora indispensabile per tutti?

Fino a qualche tempo fa la risposta sarebbe stata piuttosto categorica: “Sì, devi avere il tuo sito internet perché la pagina Facebook da sola non basta”.

Negli ultimi tempi, però, ho constatato che in certi casi rispondere “Tranquillo, ti basta la pagina Facebook” non è più un’eresia.

In un mondo perfetto, dove non ci sono mai problemi di budget, i Social Media dovrebbero essere dei mezzi per creare un rapporto con le persone e magari indirizzarle sul tuo bel sito internet sempre aggiornato nei contenuti, nello stile e con le nuove tecnologie.

(Ad esempio il sito deve essere mobile friendly, visto che la maggior parte del traffico si muove su cellulari).

Nella realtà di tutti i giorni sappiamo che purtroppo non è così, in particolare per le attività più piccole, molto spesso il sito aziendale o non c’è proprio oppure risale ai tempi dell’invenzione della ruota… decennio più, decennio meno...

A questo punto vale veramente la pena investire del budget per un nuovo sito che farà solo da biglietto da visita?

(Visto che molto probabilmente nessuno in azienda avrà tempo di seguire ed aggiornare i contenuti...)

Questa domanda nasce spontanea se guardiamo l’evoluzione di Facebook che negli ultimi anni sta puntando sempre di più ad essere un “ecosistema" in grado di stare in piedi da solo.

Ecco allora che strumenti come i post realizzati con Canvas, oppure la nuova versione delle Note e soprattutto la futura possibilità di avere una Vetrina (un mini sito di e-commerce) all’interno della pagina Facebook fanno vacillare le certezze sull’utilità per tutti di avere un sito internet.

Se a questo uniamo una non spiccata propensione ad abbandonare il social network da parte degli utenti, in alcuni casi specifici mi sento di poterti dire:

“Pensaci prima di fare o rifare il sito, potrebbe bastarti la pagina Facebook!"

Fermo restando che NON la devi trasformare in una vetrina in cui pubblichi solo foto dei tuoi prodotti e noiosi post di vendita.

Prima di ricevere la scomunica ufficiale dal Gran Giurì dei Consulenti di Comunicazione, mi affretto a specificare che non esistono risposte che vanno bene per tutte le attività imprenditoriali, serve sempre un ragionamento specifico sulla singola impresa.

Se, per esempio, sei un libero professionista il tuo sito tienitelo stretto e curalo il più possibile con blog, pagine dedicate alla raccolta di contatti, ecc...

Se l’e-commerce è il cuore del tuo business magari è preferibile avere un sito modellato sulle tue esigenze piuttosto che un servizio preconfezionato...

Questi sono solo alcuni esempi per cui “Sì, devi avere il tuo sito internet perché la pagina Facebook da sola non basta”.

In sostanza la risposta alla domanda “Serve ancora il sito internet?” è... “Nì"

Tutto dipende della tua attività e dai tuoi obiettivi, ma fare a meno del sito non è più un tabù! Se sei alla ricerca di altri suggerimenti scopri i Consigli del SAGGIO oppure dai uno sguardo agli altri articoli sul blog Social Media e dintorni. Albino Girelli immagina045

Albino Girelli  |  info@immagina045.it  |  Castelnuovo del Garda - VR  |  P.IVA 03779810237

Il progetto immagina045 contenuto nel presente sito è coperto da diritto d'autore, ne è quindi vietata la riproduzione anche parziale.

PRIVACY

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • YouTube - White Circle